domenica 22 novembre 2009

Massive Attack - Splitting The Atom Ep

C’è sempre un attesa quasi spasmodica per i nuovi album dei Massive Attack. Da loro ci si aspetta sempre un capolavoro, un disco fenomenale, cosa che con il passare del tempo mette una grandissima pressione sulle spalle di Daddy G e 3D.
E proprio per allentare questa pressione, hanno lanciato sul mercato questo Ep di quattro tracce, che ha la funzione di “anteprima” per il quinto album, la cui uscita era prevista in questi mesi.
Evidentemente il lavoro non è concluso, e la data dell’uscita del fantomatico “Weather Underground” (nome provvisorio) è schizzata alla primavera del prossimo anno.
Fra le quattro tracce di questo Splitting the Atom, spicca sicuramente Pray For Rain, che vede la prestigiosa collaborazione vocale di Tunde Adebimpe dei TV On The Radio, la cui voce, calda e “scura”, scivola lentamente su un tappeto di percussioni e su un pianoforte sinistramente malinconico.
La traccia che da il nome all’Ep, Splitting The Atom, vanta la performance di Horace Andy, ma purtroppo non sono i Massive Attack che siamo abituati ad ascoltare. Ne risulta un brano monotono e privo di idee.
Le ultime due canzoni, Bulletproof Love e Psyche, appaiono in versioni remixate, lasciando però intendere come saranno i brani nell’album. Mentre Bulletproof Love è caratterizzata da una “silenziosa” prova vocale di Guy Garvey degli Elbow, reso quasi irriconoscibile dai filtri vocoder applicati alla sua voce, Psyche è cantata da Martina Topley-Bird, che da un po’ di vita ad un Ep che suona cupo, forse addirittura spento.
Nell’album, oltre a quelle presenti su questo Ep, ci saranno altre collaborazioni, tra cui Damon Albarn e Hope Sandoval.
Come anteprima non è molto incoraggiante, sebbene ci siano alcuni spunti interessanti dai quali si intravedono i Massive Attack che tutti si aspettano. L’anno scorso i loro concittadini Portishead hanno dimostrato che il trip-hop non è morto, e che si è solo evoluto.
Speriamo che 3D e Daddy G se ne accorgano in tempo.

Tracklist:
1. Splitting The Atom
2. Pray For Rain
3. Bulletproof Love (Van Rivers & The Subliminal Kid Remix)
4. Psyche (Flash Treatment)


Francesco Ruggeri

Nessun commento: