lunedì 23 novembre 2009
Biffy Clyro - Only Revolutions
Se c’è una band sul trampolino di lancio in questo periodo, sono sicuramente gli scozzesi Biffy Clyro che, dopo il clamoroso successo d’oltremanica del precedente album Puzzle, tornano alla ribalta con un disco largamente atteso.
Il passo falso, si sa, è sempre in agguato per un gruppo che di colpo si è ritrovato sui palchi dei festival più importanti di Inghilterra, e che ha fatto da spalla per gente come Muse e Queens Of The Stone Age.
Il carismatico Simon Neil, leader della band, aveva avvertito i fan. “Sperimenteremo”.
E i Biffy Clyro, già al quinto lavoro in studio, lo hanno fatto, senza timori, creando melodie più complesse e cercando di amplificarle con l’uso (frequente) dell’orchestra.
La presenza dell’orchestra è palese nella traccia di apertura, The Captain, e soprattutto in Know Your Quarry, forse il brano dove i Biffy hanno osato di più. Pianoforte, archi e ottoni. Tutto a contorno di una canzone sinceramente sorprendente.
Ma chi si aspetta un disco troppo morbido può tranquillamente ricredersi già alla seconda traccia. Infatti That Golden Rule esplode in un riff indiavolato, duro e cattivo, e allo stesso modo Booooom, Blast and Ruin si presenta come la classica canzone Biffy Clyro: veloce, diretta e con la voce di Simon Neil a farla da padrone.
L’album mostra una discreta varietà, passando da singoloni radiofonici, come Mountains, a canzoni come Bubbles, che per cinque minuti punge e martella, grazie anche alla presenza di Josh Homme in veste di secondo chitarrista.
Non mancano le ballate: God & Satan suona quasi come Machines, singolo dal precedente Puzzle, e Many Of Horror riprende i Foo Fighters degli ultimi anni, quelli di Times Like These tanto per intenderci.
In questo Only Revolutions c’è tanto rock, e tanta energia. Ci sono delle novità, ma i fan di vecchia data non ne rimarranno delusi.
Insomma, c’è di tutto. E’ un disco completo, che dimostra come una band possa evolversi senza tradire le proprie radici e la propria anima.
Se vi sono piaciuti su disco, la cosa migliore che potete fare è andarli a vedere dal vivo al più presto, perché i Biffy Clyro live sono un'altra cosa.
Garantisco io.
‘Mon the Biffy.
Tracklist:
1. The Captain
2. That Golden Rule
3. Bubbles
4. God & Satan
5. Born On A Horse
6. Mountains
7. Shock Shock
8. Many Of Horror
9. Booooom, Blast and Ruin
10. Cloud Of Stink
11. Know Your Quarry
12. Whorses
Francesco Ruggeri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento